L'associazione Hammada


Come è nata l'associazione
L’associazione riminese di solidarietà con il popolo Saharawi “Hammada” nasce nel febbraio del 1997, per iniziativa di un gruppo di famiglie che nel corso del 1995 e 1996 avevano ospitato per il periodo estivo, bambini Saharawi. La decisione di dar vita all’ associazione prende corpo dalla necessità di un rilancio nella città delle iniziative di sostegno al popolo saharawi, di un maggior coinvolgimento delle istituzioni e di una più significativa vitalità politica, ampliando gli ambiti progettuali e d’iniziativa. L’associazione si prefigge di essere parte integrante del movimento di solidarietà al popolo saharawi a livello regionale, nazionale e internazionale. “Hammada” vuole essere un luogo associativo aperto a chiunque voglia vivere un’esperienza di solidarietà internazionale, imperniata sui valori della pace, della difesa dei diritti umani, del rispetto tra i popoli e dell’autodeterminazione, e ciò indipendentemente dalla fede religiosa o dall’appartenenza politica. Nel corso del 1997 l’associazione cercherà di realizzare alcuni progetti di base, consolidando l’ organizzazione, acquisendo credibilità nei rapporti con le Istituzioni, la società riminese e la “rete” delle associazioni a livello regionale e nazionale.

Attività sociale
L’esperienza dell’associazione è un’occasione per attività sociali e di relazione interpersonali, contraddistinte dal pieno rispetto delle opinioni individuali e dalla voglia di interagire con generosità, simpatia e gentilezza. Scegliere di dedicare una parte del proprio tempo e delle proprie energie per promuovere i valori della pace, della coesistenza pacifica, dell’autodeterminazione e del rispetto dei diritti umani è una straordinaria occasione di maturazione e di crescita umana. Per questo l’associazione favorirà lo sviluppo di occasioni di incontro e di amicizia tra i suoi aderenti.

Tesseramento
L’obiettivo per il 1997 è quello di raggiungere 100 soci (al 17 maggio 1997: 54 soci).

In Rete
La nostra organizzazione si prefigge l’obiettivo di facilitare la creazione di reti di relazioni leggere e motivate, anche in ambiti diversi rispetto alla primaria mission associativa. In particolare oltre ad assicurare una costante presenza nel lavoro degli organismi nazionali, di cui “Hammada” fa parte, l’Associazione darà il proprio contributo per costituire e rendere operativo entro il 1997 il Coordinamento Emiliano Romagnolo. Anche a livello locale saremo attivi nel lavoro della Casa della Pace, della solidarietà e dei diritti umani (organismo interassociativo operante a Rimini).

Autofinanziamento
L’associazione si finanzia attraverso le quote del tesseramento, le attività sociali che svolge, altre iniziative (produzione e vendita di gadget, pubblicazioni,ecc), e contributi pubblici. Le nostre entrate sono interamente utilizzate per gli scopi primari per cui è nata l’associazione. L’attività prestata dai soci è sempre e comunque gratuita.

codice fiscale 91051240405

Conto corrente bancario n. 13273/73
Intestato a "Hammada" associazione Solidarietà con il Popolo Saharawi.
c/o Banca Popolare Valconca - Filiale di Rimini
via Euterpe 2
47037 Rimini Italia

aderente a:
Associazione Nazionale di Solidarietà con il Popolo Saharawi
c/o Lega dei Diritti Umani
via della Dogana Vecchia 5
00186 Roma Italia
tel + fax 06 6864640


Home Page Hammada