INTERZONA 1998

domenica 5 aprile ore 21
la trance nel contesto urbano


Carlo Infante
Georges Lapassade
Leonardo Montecchi
Roberto Paci Dalò

Dalla ricerca sul fenomeno della trance si può notare come esistano fenomeni collettivi vissuti in forme ritualmente precise, come per esempio per il candomblé e la macumba umbanda in Sud America o per il voodoo haitiano. Nel Marocco esiste la Confraternita Gnaua che organizza fenomeni di trance notturni in cui si suona e si balla. In tutti questi fenomeni può essere previsto l'uso di droghe. La distinzione, in particolare tra le forme di trance, é fra la trance sciamanica e la trance di possessione. Nella prima l'individuo esce da sé e, mantenendo una certa consapevolezza di identità, fa un viaggio sciamanico; nel secondo caso l'individuo viene utilizzato come il "cavallo" per acquisire una seconda identià (che può essere di un dio o di altro). Nei rave party, ma anche nei frequentatori delle discoteche di tendenza, si potrebbe ritrovare una forma di trance non ritualizzata, denominata trance metropolitana.

Carlo Infante vive e lavora a Torino,è giornalista, critico teatrale, psicocibernauta, nonché promotore e consulente di vari festival e iniziative riguardanti le diverse interazioni fra arti, spettacolarità e comunicazione elettronica.

Georges Lapassade, docente di filosofia, dottore in letteratura, professore di etnografia presso l'Università di Parigi VII e VIII.
È stato uno dei primi ad interessarsi dello sviluppo del rap in Francia e in Italia organizzando, nel 1990, un importante conferenza al Centre Pompidou di Parigi.
Tra i libri da lui scritti: Il mito dell'adulto. Saggio sull'incompiutezza dell'uomo (Guaraldi,1971); Saggio sulla Transe ( Feltrinelli,1980); Stati modificati e transe (Sensibili alle foglie 1993); Dallo sciamano al raver. saggio sulla transe (Urrà, 1997).

Leonardo Montecchi vive e lavora a Rimini, dove esercita la professione di medico. E' tra i promotori del progetto della scuola di prevenzione J. Blenger.

Roberto Paci Dalò, compositore e regista, è fondatore assieme a Isabella Bordoni del gruppo teatrale Giardini Pensili di Rimini.

[ Interzona Home ]