Giardini Pensili (I)
Assessorato alle Politiche Giovanili e Turismo del Comune di Rimini (I)
Rimini Turismo (I)
L'Atélier Méditerranéen de Création Radio Marsiglia (I)

Con il patrocinio di
UNESCO-OCCAM Milano (I), CNRS Images / Media FEMIS-CICT Paris (F), Regione Emilia-Romagna (I),
Provincia di Rimini (I), Fondazione Laboratorio Mediterraneo Napoli (I), Università di Siena / Corso di Scienze della Comunicazione (I),
Università del Mediterraneo Roma (I), INU Istituto Nazionale di Urbanistica Roma (I), Fondazione Federico Fellini Rimini (I)


  LADA 98 L'Arte dell'Ascolto 
Med Media & Radio Festival
8 edizione

Ascoltare il Mediterraneo
Predrag Matvejevic'

Rimini, Italia, 7-8 novembre 1998

48 ore non-stop webcasting

Performance, concerti, dance floor, conversazioni,
messe in onda radiofoniche, webcasting su internet

ENTER FULL PROGRAMME
Programma dettagliato

DG X



"L'Arte dell'Ascolto, un surprenant festival d'art acoustique qui mélange volontairement les genres avec un zeste de provocation"
Armelle Cressard, le Monde, 1995


L'ottava edizione di L'Arte dell'Ascolto si svolgerà a Rimini il 7 e 8 novembre 1998 e sarà realizzata a partire dalla scrittura di Predrag Matvejevic'. Il festival - tradizionalmente legato all'area dei paesi limitrofi all'Italia - da quest'anno diventa permanentemente focalizzato alla realizzazione di progetti nell'ambito del Mediterraneo.
Uno degli scopi principali del festival - una celebrazione del suono e del public space - è lo sviluppo di progetti artistici basati sull'utilizzo delle tecnologie della telecomunicazione per creare collettività contemporaneamente nello spazio elettronico e nel mondo reale e per relazionare le culture tradizionali con la modernità. È necessario valorizzare una cultura che diventa naturalmente e ovunque multietnica e creare aggregazione intorno ad progetti che sappiano coniugare l'intrattenimento con la ricerca.
In questo senso la città si propone come luogo per coltivare l'unica etica possibile: quella dell'ospitalità (Jacques Derrida).
LADA crede fortemente nello scambio, nelle reciproche influenze tra mondi, come la tradizione e l'avanguardia sono contemporaneamente bacino umano e poetico, così le differenze culturali sollecitano verso un nuovo pensiero sul nostro tempo, sul nostro spazio che si fanno tempo e luogo di comunità allargate.

http://giardini.sm/lada98
lab@giardini.sm

telefono & fax
+ 39 0541 759316

[ Netscape 4.0 or + ]

un disegno di Stefano Ricci per LADA98