Giardini Pensili

Stasimi
Azione scenica e ambienti acustici
di Isabella Bordoni e Roberto Paci Dalò


da Euripide

14-15 luglio 1998, ore 24.00, Festival Inteatro Polverigi

con Fabiano Fantini, Rita Maffei, Lotte Stoops
musica Roberto Paci Dalò
disegni Oreste Zevola
luce, spazio, costumi Giardini Pensili / Keiko Shiraishi
cura Daniela Leardini
collaborazione Maren Simoneit
produzione Giardini Pensili 1998

a Tom Cora e Thierry Salmon


La tragedia è nata dallo spirito della musica
A.Schopenhauer

In STASIMI frammenti del testo originale greco sono campionati e ricomposti in stasimi a definire una innovativa drammaturgia dell'ascolto. Il suono è la tragedia stessa e più che tragico il suono è pre-tragico.
STASIMI è un'architettura di corpi e di gesti, suoni, immagini digitali, voci. Qui memoria e presente, tempo individuale e collettivo, producono un'esperienza sensoriale ed estetica. La metrica del choròs fa da riferimento per lo svilupppo di una "prassi esecutiva" applicata al testo in italiano.
Particolare rilevanza è data al naturale incontro tra tragedia e tecnologia sottolineando con questo non tanto il carattere innovativo nell'utilizzo di tecnologie sulla scena, quanto piuttosto il rapporto di continuità con una concezione del teatro e della macchina scenica profondamente classica e per questo tecnologica.

L'evento fa parte del Progetto Baccanti Il lavoro proseguirè all'interno del festival Inteatro di Polverigi per poi sfociare nella produzione Baccanti nel dicembre 1998.

Il diario di lavoro del progetto per Inteatro è visitabile presso Diario

"È la forza della musica comparabile alla forza di Ercole, che giunta nella tragedia alla sua manifestazione suprema, sa interpretare il mito con nuove e più profonde significazioni"
F. W. Nietzsche

Giardini Pensili Informazione

[ Giardini Pensili Home ]