INTERZONA 1998
venerdì 3 aprile, ore 21
video intervista a Franco Fabbro
Neuropsicologia dell'estasi religiosa.
L'esperienza religiosa è un "istinto" presente in tutte le civiltà umane, e in tutte le culture sono comunemente presenti le esperienze di estasi religiosa. In questa video-intervista si illustrano delle prospettive d'interpretazione sulle basi neuropsicologiche dell'esperienza mistica e religiosa, in base alle quali varie culture generarono diversi procedimenti di induzione dell'estasi tra cui, ad esempio, il digiuno, la danza, il sogno, o l'uso di sostanze psicoattive.
Franco Fabbro, dopo aver svolto per diversi anni l'attività di neuropsichiatra e neuropsicologo clinico presso l'Ospedale Infantile di Trieste, ha scelto di dedicarsi alla ricerca nell'ambiente universitario.
Ricercatore di Fisiologia Umana e docente di Neurolinguistica alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Trieste, attualmente vive e insegna fra Bruxelles, Milano, Trieste e Udine.
È autore di diversi saggi pubblicati su libri e riviste internazionali e dei volumi "Destra e sinistra nella Bibbia" (Guaraldi 1995); "Il cervello bilingue. Neurolinguistica e poliglossia" (Astrolabio 1996); The Neurolinguistics of Bilingualism (Psychology Press 1998). Concise Encyclopedia of Language Patology (Pergamon Press 1988).