INTERZONA 1998

domenica 5 aprile ore 23
Giardini Pensili
Etere


Hörspiel scenico di Isabella Bordoni e Roberto Paci Dalò / Giardini Pensili, Rimini
con Isabella Bordoni, Roberto Paci Dalò, Fabiano Fantini e Rita Maffei
Una produzione Giardini Pensili in collaborazione con il Centro Servizi e Spettacoli di Udine
spazializzazione e suono di Francesco Rodaro / Music Team.

La trasmissione radiofonica, proprio in virtù delle particolari potenzialità evocative che sprigiona, potrebbe indurre negli ascoltatori un aspetto altemente coinvolgente, un invito quasi irresistibile a viaggiare oltre le ristrettezze della ricezione auditiva. L'intento è di concretizzare in una produzione adatta, un'applicazione che riteniamo fra le più interessanti fra le possibilità offerte dalla radio. A questo proposito è stato immaginato appositamente per INTERZONA un hörspiel (opera radiofonica) per voci e campionatore, che tende a creare un trasporto dell'ascoltatore (da transire, radice etimologica di trance) verso stati alterati della coscienza. Le voci degli attori seguono il testo e i suoni elettronici come in un flusso di coscienza. Un fluire onirico a metà tra la veglia e le prime fasi del sonno quando la ricezione si fa trasparente e ci si abbandona alle suggestioni delle parole.
L'edificio teatrale è utilizzato nella sua struttura creando un allestimento scenico acustico che è parte del processo ideativo di ETERE dove il suono è continuo movimento attorno al pubblico e gli interpreti utilizzano i vari livelli dello spazio teatrale.

La compagnia Giardini Pensili è formata da Isabella Bordoni (scrittrice e attrice) e Roberto Paci Dalò (regista e compositore).
Fondata nel 1985, ha definito nel tempo una prassi che verte sull'incontro tra teatro e nuove tecnologie, sulle relazioni tra suono e testo, sull'uso drammaturgico di media quali televisione, internet, radiofonia. Il lavoro sullo spazio ha prodotto diverse installazioni suono/video per spazi pubblici urbani. Tra i premi: Djerassi Foundation, San Francisco 1989. Berlino DAAD 1993-1994; Ars Electronica Preis 1994. Tra le produzioni: Cave di Pietra, San Francisco 1989. Auroras Berlino Hebbel Theater 1994. Many Many Voices, Berlino 1995. Metrodora, Riccione 1997. Architettura della separazione, Linz Ars Electronica 1997.
Nel 1995 è stato creato con RAI e ORF il sito di sperimentazione http://giardini.sm all'interno del quale è in corso una vasta ricerca sull'utilizzo di internet da un punto di vista teatrale e acustico.

[ Interzona Home ]