INTERZONA 1998

venerdì 3 aprile ore 22,30
Studio Azzurro e Luca Francesconi
Striaz
Riedizione video per Interzona
Dalla produzione Mittelfest 1996.


Tutta la città di Cividale è stata coinvolta nella notte del 20 luglio 1996 in questo evento, uno dei più riusciti del Mittelfest.
Striaz è una rivisitazione, in chiave libera e fantastica, dei riti agrari e delle credenze di antica memoria presenti nell'area friulana, analizzati da Carlo Ginzburg nel celebre volume "I Benandanti". Ha segnato un'incontro, fondato sulla ricerca e l'utilizzazione di nuove tecnologie, fra Luca Francesconi e Studio Azzurro.
A partire dal centro storico, dodici videoproiezioni segnalavano le tappe di un percorso che si concludeva sulle rive del Natisone. Qui, con una raffinata spazializzazione tecnologica del suono a cura di Agon, il Coro della Radiotelevisione di Budapest, su musiche di Luca Francesconi, accompagnava e avvolgeva il pubblico che assisteva a una straordinaria realizzazione video di Studio Azzurro, proiettata sulla gigantesca parete di roccia aldilà del fiume.

Studio Azzurro nasce a Milano nel 1982 come iniziativa di sperimentazione artistica avviata dall'incontro delle diverse competenze di Fabio Cirifino (fotografia), Paolo Rosa (arti visive e cinema) Leonardo Sangiorgi (grafica e animazione) e integrata dal 1995 dall'apporto di Stefano Roveda (sistemi interattivi).
La ricerca di Studio Azzurro, sollecitata dalla consapevolezza critica dei nuovi mezzi di comunicazione, si orienta da subito verso un'integrazione tra l'ambiente circostante e l'immagine elettronica, operando sul flusso narrativo della progressiva virtualizzazione della realtà con l'intento di rendere lo spettatore partecipe dell'opera stessa.
Tra le opere: Il nuotatore, Palazzo Fortuny, Venezia 1984; Prologo a diario segreto contraffatto, di Giorgio Barberio Corsetti 1985; La camera astratta, Documenta 8 Kassel; Visit to Pompei, Biennale di Nagoy 1991; Videoambienti, mostra itinerante: Fondazione Mudima, Milano, musei di Tokio, Kokura, Nijgata; Il giardino delle anime, videoinstallazione permanente, museo della Scienza e della Tecnica di Amsterdam; The Cenci, opera musicale interattiva, Almeida Theatre, Londra 1997; Pensare l'arte,workshop con Jaques Derrida e Carlo Sini 1997.

[ Interzona Home ]