In sospensione

ambientazione per video, suono e telefoni cellulari
di Salvo Cuccia, Gianni Gebbia, Roberto Paci Dalò


Palermo, Cortili dello Spasimo, 21 - 25 agosto 1996, ore 21 - 24
Inaugurazione 21 agosto 1996 ore 21.00

In sospensione è una installazione multimediale che utilizza al suo interno materiali sonori e immagini digitali creati e concepiti a misura dello spazio dei due cortili adiacenti alla Chiesa dello Spasimo di Palermo. Di recente restituita alla città dopo anni di abbandono, lo Spasimo rappresenta una sorta di riassunto storico - stilistico delle varie culture che hanno influenzato l'isola nel corso dei secoli.

L'installazione parte da una riflessione sulla comunicazione e in particolar modo sulla telefonia cellulare come non- luogo sospeso della città : suoni telelefonici, frequenze radio, modem, tessiture e grana delle voci, suoni d'ambiente della città interagiscono con immagini video proiettate. Un flusso di suoni e immagini, all'interno del quale il silenzio assume importanza compositiva, creando un clima di sospensione spazio temporale.

I suoni e le immagini, provenienti da numerosi punti di diffusione controllati via computer, si muovono e ruotano attorno al visitatore creando un vero e proprio Teatro dell'Ascolto in cui appaiono, in maniera non forzatamente esplicativa, le pieghe e le ridondanze della comunicazione attraverso i telefoni portatili.

In sospensione nasce dalla collaborazione tra il regista e videomaker Salvo Cuccia, il musicista e performer Gianni Gebbia e il compositore e regista Roberto Paci Dalò. Questo progetto fa parte di una serie di lavori - realizzati dagli autori a partire dai primi anni 80 in Europa, Asia e Nord America - tesi a creare un luogo di incontro tra tradizione e ricerca artistica e tecnologica contemporanea.

Appunti e disegni, cliccare sulle icone:

.......[Ascoltare un suono con RealAudio]

Dalla stampa: Alberto Bonanno


In sospensione
Una produzione AVALON Palermo
in collaborazione con GIARDINI PENSILI Rimini.
Organizzazione: Eleonora Cordaro
Ingegnere del suono: Natale Lopes Miao Studio Palermo
Service: MA.MA. Palermo
Postproduzione video: Vision Pa
Ufficio Stampa: Roberto Giambrone

CITTÀ DI PALERMO / ASSESSORATO ALLA CULTURA
Palermo di scena / direttore artistico Pino Caruso

E-mail: Gianni Gebbia, Roberto Paci Dalò